Giovedì 1 dicembre. Giornata di nuove uscite al cinema, ma anche di interessanti film alla televisione questa sera, come Thelma & Louise, oppure l'adrenalinico Ghost Rider: Spirito di vendetta, o ancora la commedia familiare di Natale all'improvviso. Mettetevi comodi.

Ore 21.10 su Italia 1: Ghost Rider: Spirito di vendetta, di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Nicolas Cage, Violante Placido e Ciaràn Hinds. Nella sua impresa contro le forze del Male, il motoclicista Johnny Blaze accetta l'incarico di salvare un giovane dalle grinfie del Diavolo. Il seguito di Ghost Rider è un film pieno d'azione che non dispiace nel suo essere totalmente fuori controllo.

Ore 21.20 su Rai Movie: Thelma & Louise, di Ridley Scott, con Susan Sarandon, Geena Davis e Harvey Keitel. Due amiche decidono di fare un viaggio in macchina attraverso l'America, ma quando una delle due sta per essere violentata, l'altra uccide il malintenzionato; sarà l'inizio di una fuga verso il Messico mentre il fiato della polizia si fa sempre più vicino. Manifesto femminista a tutto tondo, il film ha scardinato alcuni dogmi del cinema hollywoodiano riguardante il sesso debole che qui tanto debole non è. Oscar a Challie Khouri per la sceneggiatura originale.

Ore 21.15 su Premium Cinema Emotion: Vicky Cristina Barcelona, di Woody Allen, con Scarlett Johansson, Penélope Cruz e Javier Bardem. Vicky e Cristina, una riservata, l'altra spregiudicata, vanno in vacanza a Barcellona dove fanno la conoscenza di un affascinante pittore che fa alle donne una proposta insolita. Al suo quarto film fuori da New York, Allen filma i rapporti intimi tra le persone e regala alla Cruz l'Oscar come miglior attrice non protagonista. La vera protagonista, però, è Barcellona.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Natale all'improvviso, di Jessie Nelson, con Diane Keaton, John Goodman e Amanda Seyfried. Il matrimonio di Sam e Charlotte è agli sgoccioli, e i due decidono di dare la notizia del divorzio alla famiglia durante la cena di Natale; l'arrivo del parentado sarà l'occasione per far emergere i segreti di tutti. Commedia natalizia familiare uguale a tante altre che merita uno sguardo per il ricco cast comprendente anche Olivia Wilde e Alan Arkin.

Ore 21.00 su Sky Cinema Cult: The Normal Heart, di Ryan Murphy, con Mark Ruffalo, Jim Parsons e Julia Roberts. Agli inizi degli anni '80, lo scrittore omosessuale Ned Weeks inizia una dura e lunga battaglia per far sapere al mondo che l'Aids sta mietendo vittime tra gli omosessuali. Tratto dall'omonima opera teatrale di Larry Kramer (da lui sceneggiato), il film è un sentito quanto duro ed efficace pamphlet non a favore dei gay, ma sul dovere civico e morale di ognuno a poter vivere serenamente lontano dai pregiudizi.

Ore 23.50 su Iris: Gran Torino, di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Bee Vang e John Carroll Lynch. Walt Kowalski è un reduce dalla guerra di Corea e di origine polacca razzista e scontroso che mal vede i vicini di casa asiatici. Quando una gang costringe il giovane Thao a rubare la macchina di Walt, per quest'ultimo inizia un avvicinamento culturale e umano con i vicini. L'America vista con gli occhi del vecchio Clint: il melting pot come metafora dei rapporti tra gli Stati Uniti con le minoranze etniche. Finale straziante.

Ore 23.10 su Sky Cinema Classics: I vitelloni, di Federico Fellini, con Alberto Sordi, Franco Interlenghi e Franco Fabrizi. Le vicende di un gruppo di giovani scansafatiche nell'Italia del secondo dopoguerra. Capolavoro assoluto del cinema italiano, il film è impreziosito da un Alberto Sordi in stato di grazia, protagonista della celebre scena che lo vede prendere in giro alcuni lavoratori col tipico gesto dell'ombrello.