Giovedì 1 dicembre. Giornata di nuove uscite al cinema, ma anche di interessanti film alla televisione questa sera, come Thelma & Louise, oppure l'adrenalinico Ghost Rider: Spirito di vendetta, o ancora la commedia familiare di Natale all'improvviso. Mettetevi comodi.

Ore 21.10 su Italia 1: Ghost Rider: Spirito di vendetta, di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Nicolas Cage, Violante Placido e Ciaràn Hinds. Nella sua impresa contro le forze del Male, il motoclicista Johnny Blaze accetta l'incarico di salvare un giovane dalle grinfie del Diavolo. Il seguito di Ghost Rider è un film pieno d'azione che non dispiace nel suo essere totalmente fuori controllo.

Ore 21.20 su Rai Movie: Thelma & Louise, di Ridley Scott, con Susan Sarandon, Geena Davis e Harvey Keitel. Due amiche decidono di fare un viaggio in macchina attraverso l'America, ma quando una delle due sta per essere violentata, l'altra uccide il malintenzionato; sarà l'inizio di una fuga verso il Messico mentre il fiato della polizia si fa sempre più vicino. Manifesto femminista a tutto tondo, il film ha scardinato alcuni dogmi del cinema hollywoodiano riguardante il sesso debole che qui tanto debole non è. Oscar a Challie Khouri per la sceneggiatura originale.

Ore 21.15 su Premium Cinema Emotion: Vicky Cristina Barcelona, di Woody Allen, con Scarlett Johansson, Penélope Cruz e Javier Bardem. Vicky e Cristina, una riservata, l'altra spregiudicata, vanno in vacanza a Barcellona dove fanno la conoscenza di un affascinante pittore che fa alle donne una proposta insolita. Al suo quarto film fuori da New York, Allen filma i rapporti intimi tra le persone e regala alla Cruz l'Oscar come miglior attrice non protagonista. La vera protagonista, però, è Barcellona.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Natale all'improvviso, di Jessie Nelson, con Diane Keaton, John Goodman e Amanda Seyfried. Il matrimonio di Sam e Charlotte è agli sgoccioli, e i due decidono di dare la notizia del divorzio alla famiglia durante la cena di Natale; l'arrivo del parentado sarà l'occasione per far emergere i segreti di tutti. Commedia natalizia familiare uguale a tante altre che merita uno sguardo per il ricco cast comprendente anche Olivia Wilde e Alan Arkin.

Ore 21.00 su Sky Cinema Cult: The Normal Heart, di Ryan Murphy, con Mark Ruffalo, Jim Parsons e Julia Roberts. Agli inizi degli anni '80, lo scrittore omosessuale Ned Weeks inizia una dura e lunga battaglia per far sapere al mondo che l'Aids sta mietendo vittime tra gli omosessuali. Tratto dall'omonima opera teatrale di Larry Kramer (da lui sceneggiato), il film è un sentito quanto duro ed efficace pamphlet non a favore dei gay, ma sul dovere civico e morale di ognuno a poter vivere serenamente lontano dai pregiudizi.

Ore 23.50 su Iris: Gran Torino, di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Bee Vang e John Carroll Lynch. Walt Kowalski è un reduce dalla guerra di Corea e di origine polacca razzista e scontroso che mal vede i vicini di casa asiatici. Quando una gang costringe il giovane Thao a rubare la macchina di Walt, per quest'ultimo inizia un avvicinamento culturale e umano con i vicini. L'America vista con gli occhi del vecchio Clint: il melting pot come metafora dei rapporti tra gli Stati Uniti con le minoranze etniche. Finale straziante.

Ore 23.10 su Sky Cinema Classics: I vitelloni, di Federico Fellini, con Alberto Sordi, Franco Interlenghi e Franco Fabrizi. Le vicende di un gruppo di giovani scansafatiche nell'Italia del secondo dopoguerra. Capolavoro assoluto del cinema italiano, il film è impreziosito da un Alberto Sordi in stato di grazia, protagonista della celebre scena che lo vede prendere in giro alcuni lavoratori col tipico gesto dell'ombrello.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.