Mercoledì 7 dicembre. Domani è festa, quindi stasera (giorno in cui cade anche il Cinema2Day) potete stare alzati fino a tardi per vedere in televisione film come Fred Claus, Blade o La prima cosa bella.

Ore 21.10 su Italia 1: Fred Claus - Un fratello sotto l'albero, di David Dobkin, con Paul Giamatti, Vince Vaughn e Kevin Spacey. E se Babbo Natale avesse un fratello fannullone e scansafatiche? Con questa domanda, la commedia fantasy affronta con spirito diverso il tema del Natale.

Ore 21.00 su Iris: Basic Instinct, di Paul Verhoeven, con Michael Douglas, Sharon Stone e Jeanne Tripplehorn. Una scrittrice è sospettata di omicidio e dell'indagine viene incaricato il detective Nick Curran il quale, ben presto, si troverà invischiato in una relazione torrida con la sospettata. Un noir erotico che ha fatto storia, soprattutto per la scena dell'accavallamento delle gambe della Stone.

Ore 21.10 su Italia 2: Blade, di Stephen Norrington, con Wesley Snipes, Stephen Dorff e Kris Kristofferson. Blade è metà umano e metà vampiro che però ingaggia una lotta proprio con gli esseri della notte. Tratto dal fumetto Marvel, un cinecomic cupo come il suo personaggio.

Ore 21.15 su Premium Cinema Emotion: La prima cosa bella, di Paolo Virzì, con Micaela Ramazzotti, Valerio Mastandrea e Stefania Sandrelli. Un insegnante di Milano deve tornare nella natia Livorno al capezzale della madre malata; sarà l'occasione per riaprire vecchie ferite e far riaffiorare ricordi dolorosi e al contempo felici. La storia di una famiglia che è lo specchio della storia d'Italia, con l'umorismo amaro e toccante di Virzì. Tre David di Donatello: sceneggiatura, attrice protagonista e attore protagonista.

Ore 21.15 su Studio Universal: Saranno famosi, di Alan Parker, con Irene Cara, Debbie Allen e Lee Curreri. Le vicende di un gruppo di ragazzi all'interno della  High School of Performing Arts di New York, dalle iscrizioni fino al saggio finale. Uno spaccato generazionale, culturale e musicale che ha influito non poco sulle menti dei giovani dell'epoca. Due Oscar: colonna sonora e miglior canzone (Fame).

Ore 00.15 su Rai Due: Riddick, di David Twohy, con Vin Diesel, Jordi Mollà e Dave Bautista. Il terzo capitolo con l'antieroe per eccellenza torna alle atmosfere cupe e visivamente affascinanti rispetto al famigerato secondo film.