Diamo il via oggi ad una nuova rubrica giornaliera che vuole essere una guida semplice e immediata sulla programmazione televisiva dedicata ai film.

Ogni giorno, noi di Universal Movies vi daremo un aiuto nello scegliere cosa guardare la sera seduti comodamente sul vostro divano, offrendovi qualche suggerimento e cercando di accontentare qualsiasi tipologia di pubblico, tenendo in considerazione sia la programmazione in chiaro, sia quella a pagamento (Sky e Mediaset Premium).

Ore 21.10 su Canale 5: Un boss in salotto di Luca Miniero, con Paola Cortellesi, Luca Argentero, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro. Cristina è una meridionale trapiantata a Bolzano con un marito e due figli. La sua vita serena e tranquilla viene sconvolta dall’arrivo di Ciro, il fratello ladruncolo implicato in un processo di camorra che chiede di scontare gli arresti domiciliari a casa della sorella. Per Cristina iniziano i guai. Un film campione d’incassi per trascorrere una serata in allegria con tutta la famiglia.

Ore 21.00 su Iris (canale 22 del digitale terrestre): Pasolini di Abel Ferrara, con Willem Dafoe, Giada Colagrande, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli e Valerio Mastandrea. La vita e il pensiero di Pier Paolo Pasolini riproposti attraverso scene di finzione e immagini d’archivio, fino al tragico epilogo. Per chi vuole cercare di approfondire uno dei più grandi intellettuali italiani, in occasione del 41° anniversario della morte.

Ore 21.15 su Premium Cinema 2 (canale 332): Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, con Monica Vitti e Richard Harris. Giuliana e Ugo sono una coppia in crisi. Lei si sente depressa tanto da tentare il suicidio. Corrado, amico e collega di Ugo, sembra essere l’unica persona in grado di penetrare nell’isolamento della donna. Un affresco alienante (e alienato) della società moderna. Leone d’Oro a Venezia e Nastro d’Argento alla fotografia di Carlo Di Palma.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1 (canale 301): Ghosthunters – Gli acchiappafantasmi di Tobi Baumann. Il piccolo Tom stringe amicizia con un fantasma, fuggito dal castello dove risiedeva a causa di uno spirito maligno. Per aiutarlo, Tom chiede aiuto all’acchiappafantasmi Hetty. Un simpatico film che coniuga fantasy, azione e gioia cinefila con omaggi da Ghostbusters a Men in Black.

Ore 21.00 su Sky Cinema Cult (canale 314): Cast Away di Robert Zemeckis, con Tom Hanks, Helen Hunt e Nick Searcy. A causa di un incidente aereo, un uomo precipita su un’isola deserta e dovrà combattere con tutte le sue forze per sopravvivere. Un’ottima interpretazione di Tom Hanks (candidato all’Oscar) per un film che è diventato un autentico cult.

Ore 23.20 su Iris: Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, con Anna Magnani, Ettore Garofolo e Franco Citti. Mamma Roma è una prostituta decisa a cambiare vita per amore del figlio Ettore. L’occasione si presenta quando il suo protettore si sposa, liberandola da qualsiasi legame di possesso. Ma ogni tentativo di uscire dal gorgo sembra impossibile. Una delle migliori interpretazioni della Magnani, ritratta in modo dolente e affettuoso da Pasolini.

Ore 22.55 su Premium Cinema Comedy (canale 336): Il grande Lebowski dei fratelli Coen, con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore e Steve Buscemi. Jeffrey Lebowski è un fannullone dedito al bowling, alla marijuana e al White Russian. Quando però viene scambiato per un ricco magnate, iniziano i problemi che lo vedono invischiato in una serie di ricatti e raggiri. Un autentico capolavoro della commedia realizzata col tipico stile dei Coen: un film culto.