Giovedì 9 febbraio. Questa sera ci sono alcuni film che sono pronti a tener testa alla kermesse sanremese; uno su tutti Interstellar, il film di Christopher Nolan trasmesso in prima tv.

Ore 21.10 su Canale 5: Interstellar, di Christopher Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain. Nel futuro, quando la vita sulla Terra è diventata difficile a causa del cambiamento climatico, un ex astronauta accetta una missione che lo coinvolge in un viaggio interstellare per cercare un nuovo pianeta abitabile. Un film che è una sinfonia per immagini: un po' presuntuoso, ma innegabilmente affascinante ed enigmatico, come ormai Nolan ci ha abituato.

Ore 21.15 su Rete 4: American History X, di Tony Kaye, con Edward Norton, Edward Furlong e Beverly D'Angelo. Tornato in libertà dopo essere andato in carcere per aver ucciso due ragazzi di colore, Derek si rende conto che l'ideologia razzista che aveva abbracciato non era corretta, ma deve fare i conti con il fratello minore Danny, indirizzato su la stessa strada. Dramma sociale e intimistico che sfocia nel pubblico; la Storia che influisce sulle scelte - e sulla vita- dei singoli.

Ore 21.00 su Iris: Il giardino delle vergini suicide, di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst, Kathleen Turner e Josh Hartnett. Nel 1974, le sorelle Lisbon vivono confinate in casa dalla madre, ma non sfuggono allo sguardo dei vicini. Un giorno, una di loro decide di suicidarsi. Una cronaca famigliare narrata con sentita partecipazione dalla Coppola, che predilige uno sguardo giovanile in contrapposizione a quello adulto.