Lunedì 30 gennaio. Un’altra settimana è iniziata e questa sera l’offerta proposta dalla tv generalista è molto soddisfacente con un capolavoro d’animazione (Monsters & Co.), un ottimo action a tinte esistenziali (Face/Off – Due facce di un assassino) e lo sci-fi venato di horror Predator.

Ore 21.20 su Rai 2: Monsters & Co., di Pete Docter. A Mostropoli, l’energia viene ricavata dalle urla dei bambini. Compito di estrapolarli spetta al team di spaventatori capitanati da Sulley. Quando una bambina penetra nel mondo di mostri, tra di essi si scatena il panico. Un geniale gioiello d’animazione che ribalta completamente il rapporto mostro/bambino regalando momenti di pura poesia.

Ore 21.10 su La 7: Face/Off – Due facce di un assassino, di John Woo, con John Travolta, Nicolas Cage e Joan Allen. Per sventare il piano criminale di Castor Troy, criminale psicopatico che gli ha ucciso il figlio tempo addietro, il poliziotto Sean Archer ne assume i connotati mentre il primo è in coma. Ma quest’ultimo si sveglia e gli ruba l’idea. Un action movie con una buona dose di esistenzialismo e pervaso da temi alti: il doppio, la colpa, la vendetta.

Ore 21.10 su Paramount Channel: Predator, di John McTiernan, con Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers e Bill Duke. Nella giungla del Sud America, la squadra del maggiore Schaefer ha il compito di liberare degli ostaggi, ma non ha fatto i conti con un temibile alieno. Uno degli sci-fi orrorifici più riusciti di sempre, che ha fatto scuola senza essere mai eguagliato, con effetti speciali artigianali ma efficaci.