Martedì 24 gennaio. Sebbene la giornata di oggi sia ancora focalizzata sulle nominations agli Oscar, pensiamo a proporvi tre film adatti per trascorrere la serata: una sorta di fiaba, una spy story e un dramma realmente accaduto.

Ore 21.15 su TV 8: The Millionaire, di Danny Boyle, con Dev Patel, Freida Pinto e Madhur Mittal. Il giovane indiano Jamal, per conquistare l'amata Latika, partecipa al quiz "Chi vuol essere milionario", guardato assiduamente dalla ragazza. Non tutto, però, andrà come previsto. Una fiaba moderna che ha incantato l'Academy ottenendo 8 Oscar tra cui miglior film.

Ore 21.05 su Rai 4: Skyfall, di Sam Mendes, con Daniel Craig, Javier Bardem e Judi Dench. Dopo essere stato ferito in missione, James Bond viene creduto morto. Si rifarà vivo uando servirà il suo aiuto per fronteggiare il folle Raoul Silva. Uno dei migliori episodi della saga bondiana in cui il personaggio viene scandagliato in tutta la sua psicologia. Oscar all'omonima canzone cantata da Adele e al montaggio sonoro.

Ore 21.15 su Rai 5: Uomini di Dio, di Xavier Beauvois, con Lambert Wison, Michel Lonsdale e Olivier Rabourdin. Negli anni '90, un monastero di monaci cistercensi francesi in Algeria vive in armonia con la popolazione musulmana; ma la violenza si diffonde sempre di più. Un dramma sulla fede tratto da fatti realmente accaduti: il film penetra nelle nostre coscienze e ci fa pensare.