Giovedì 2 febbraio. Serata all’insegna dell’intrattenimento con la prima tv di La scuola più bella del mondo, lo sci-fi Oblivion ma anche un certo impegno sociale con The Lady – L’amore per la libertà.

Ore 21.10 su Canale 5: La scuola più bella del mondo, di Luca Miniero, con Christian De Sica, Rocco Papaleo e Miriam Leone. Un preside di una scuola toscana sta preparando il gemellaggio con un istituto in Ghana. Per un errore, la richiesta viene inviata a una scuola vicino Napoli che arriva così in visita insieme al professor Grecale. Una commedia che prosegue con il rapporto tra Nord e Sud facendo ridere senza volgarità.

Ore 21.10 su Italia 1: Oblivion, di Joseph Kosinski, con Tom Cruise, Olga Kurylenko e Morgan Freeman. Nel 2077, la Terra è stata abbandonata a seguito di una guerra nucleare contro gli alieni. Tra i pochi supersitit sul pianeta c’è Jack Harper, incaricato di recuperare le ultime risorse vitali, ma le cose si complicano dopo il salvataggio di Julia, precipitata con una navicella. Sci-fi non proprio nuovo (il tema ricorda Wall-E) che intrattiene quanto basta, soprattutto i fan di Cruise.

Ore 21.20 su Rai Movie: The Lady – L’amore per la libertà, di Luc Besson, con Michelle Yeoh, David Thewlis e Benedict Wong. La vicenda umana e politica di Aung San Suu Kky, premio Nobel per la pace impegnata contro la dittatura del proprio paese. Besson si allontana dall’intrattenimento per confezionare un biopic non perfettamente riuscito ma che restituisce la figura di una delle personalità più forti del mondo contemporaneo.