Mercoledì 15 febbraio. Questa sera nessun film d'autore o capolavoro da cineteca, ma alcuni film d'intrattenimento sicuro quello si, a cominciare da The Bourne Legacy, fino a Un'ottima annata passando per Il collezionista.

Ore 21.15 su Rete 4: The Bourne Legacy, di Tony Gilroy, con Jeremy Renner, Edward Norton e Scott Glenn. Il programma segreto della Cia BlackBriar usato per addestrare i propri uomini rischia di diventare di dominio pubblico. Il colonnello Byer deve cancellarne ogni traccia, ma l'agente Aaron Cross si rivela un osso duro da eliminare. La saga di Jason Bourne fa a meno dell'eroe per virare verso altri lidi: non particolarmente riuscito, ma alcune scene d'azione sono efficaci.

Ore 21.00 su Iris: Il collezionista, di Gary Fleder, con Morgan Freeman, Ashley Judd e Cary Elwes. Un serial killer che ha rapito numerose ragazze è il centro dell'indagine di Alex Cross, la cui nipote figura tra le ragazze rapite. Ad aiutarlo c'è la dottoressa MacTiernan, scampata al maniaco. Tratto dall'omonimo romanzo poliziesco, un thriller di buona fattura senza particolari inventive, ma ugualmente godibile per gli appassionati del genere.

Ore 21.10 su La 5: Un'ottima annata, di Ridley Scott, con Russell Crowe, Marion Cotillard e Albert Finney. Un cinico speculatore di Londra deve recarsi in Provenza per vendere un vigneto che ha ricevuto in eredità. La cugina Christie e la bella Fanny gli faranno cambiare presto idea. Una commedia romantica inedita per Scott che si avvale di uno splendido paesaggio e poco altro.