Fata Madrina Cercasi Recensione
disney Recensioni

Fata Madrina Cercasi: Recensione del film natalizio targato Disney+

Vi proponiamo la recensione di Fata Madrina Cercasi, la commedia natalizia diretta da Sharon Maguire, distribuita da Disney+.

In cabina di regia figura Sharon Maguire, famosa per aver diretto la celebre trilogia legata al personaggio letterario di Bridget Jones, ma anche per il suo background artistico maggiormente approntato al genere documentaristico. Nel cast spazio per Isla Fisher, Jillian Bell, June Squibb, Sonia Manzano e le piccole Jillian Shea Spaeder e Willa Skye.

In un periodo dell’anno in cui la magia è protagonista assoluta nel quotidiano dei più piccoli, il colosso Disney propone una commedia a tema natalizio. Al centro della storia c’è un’apprendista fata madrina alle prese con una missione nel mondo reale per salvare il mondo delle fate, ma anche per trovare il posto che le spetta tra le sue pari.

Abbandonati i problemi sentimentali affrontati dalla sua Bridget Jones, la regista Sharon Maguire prova a cimentarsi su un tema completamente diverso, e realizza un prodotto esclusivamente destinato ai più piccoli, tra mondi fatati e buoni propositi natalizi. Ma realizzare film a tema non è un lavoro semplice come sembra.

Fata Madrina Cercasi è quello che possiamo considerare in un gergo alimentare il classico polpettone riscaldato. La storia su cui basa il film della Maguire non brilla per originalità e peggio ancora non riesce nell’obiettivo minimo di regalare le giuste emozioni, neppure al target di pubblico a cui è destinato… i più piccoli. Insomma, a mancare dal punto di vista della storia narrata sono qei classici elementi narrativi che fanno di un film con frivole pretese un vero cult di Natale.

A complicare ulteriormente la situazione, personaggi piatti e scarsamente caratterizzati, con interpretazioni perlopiù mediocri. Nel caso particolare Jillian Bell dimostra di non saper imprimere la giusta marcia al suo personaggio, così come l’interpretazione di Isla Fisher ricorda solo lontanamente quelle legate alla prima parte della sua carriera.

Dal punto di vista estetico, invece, è lodevole lo sforzo di casa-madre Disney nell’aumentare la caratura tecnica del suo prodotto. Fata Madrina Cercasi, a tal proposito, regala discreti effetti visivi ben supportati da una fotografia improntata sul colore vivo, in linea col tema proposto. Discreta anche la colonna sonora.

VERDETTO FINALE: Se cercate in Fata Madrina Cercasi il film perfetto per questo Natale… allora guardate altrove.

Classificazione: 2 su 5.

Fata Madrina Cercasi
Fata Madrina Cercasi: Recensione del film natalizio targato Disney+

Director: Sharon Maguire

Date Created: 2020-12-06 19:14

Editor's Rating:
2

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.