Con Avengers: Endgame si è chiuso un cerchio per quanto riguarda i Vendicatori, con un successo decretato anche dalle nomination agli Mtv Movie & Tv Awards. Ma quanto tempo ha trascorso ogni supereroe sul grande schermo all'interno del Marvel Cinematic Universe? Scopriamolo.

I fan più accaniti si sono infatti dedicati a stilare una classifica riguardante i minuti trascorsi sullo schermo dai 16 supereroi Marvel, prendendo come riferimento i 22 film prodotti finora a partire da Iron Man del 2008.

A dominare la classifica non poteva che essere proprio Iron Man, il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. con ben 384.5 minuti dati, oltre che dai film degli Avengers, dai tre film ad esso dedicati più la sua presenza in Captain America: Civil War e Spider-Man: Homecoming.



Dietro - ma con un bel distacco - c'è proprio Captain America con più di 276 minuti di presenza, visto che anche lui compare in tre film stand alone.

Chiude la top 3 il divino Thor che si deve accontentare di "soli" 229.25 minuti, anche perché i tre film da protagonista sono di durata inferiore rispetto a quelli dedicati ai supereroi di cui sopra.

Da notare che Vedova Nera (alias Natasha Romanoff) risulta essere il personaggio con la presenza maggiore al cinema pur senza un film ad essa dedicato.

Per la classifica completa vi invitiamo a leggere l'infografica sottostante:


Marvel Cinematic Universe Personaggi