Di notte sul mare
Italiani Film

Di notte sul mare: l’esordio di Francesca Schirru da oggi su RaiPlay


Disponibile da oggi su RaiPlay, Di notte sul mare, esordio alla regia di Francesca Schirru con Angela Curri, Nicolas Orzella e Domenico Fortunato; una produzione Altre Storie in collaborazione con Rai Cinemaprodotto da Cesare Fragnelli, ed è stato realizzato con il contributo della Regione Puglia e di Apulia Film Commission

TRAMA
Monica (Angela Curri) e Mattia (Nicolas Orzella), sono innamorati e pieni di sogni, ma un tragico evento, oltre a spezzare la vita del fratello di Monica, rompe irreparabilmente l’equilibrio delle loro giovani esistenze. Mattia decide di allontanarsi quindi dalla cittadina sul mare dove vivono, mentre Monica sceglie di rimanere, per dare una mano nel ristorante di suo padre Nunzio (Domenico Fortunato), un malvivente di provincia, rimasto ormai solo.
Tutto, o quasi, sembra essere tornato alla normalità, ma il nuovo fragile equilibrio appena instaurato nelle loro vite sarà ben presto nuovamente sconvolto.

Un detto popolano dice che chi vive sul mare è più felice, perché anche solo ascoltando l’infrangersi delle onde sul bagnasciuga riesce a trovare un senso di serenità. Una pace che purtroppo i due giovani protagonisti, Monica e Mattia, non conoscono più, e devono affrontare le onde più alte guidate da Nunzio, il padre di Monica che, oltre a comandare il paese e il suo mare, ostacola il loro amore.

Monica e Mattia vorrebbero fuggire da quel mare che sembra averli resi prigionieri, decidono di non aver più paura. Nicola Orzella interpreta Mattia, un ragazzo segnato dal senso di colpa della morte del suo migliore amico, nonchè fratello della ragazza che ama, quel livore lo ha condotto via dal paese ma il richiamo del mare e dell’amore è più forte.

Di notte sul mare é un film sulla forza di andare avanti con coraggio, lo stesso coraggio che dimostra di avere Monica magistralmente interpretata da Angela Curri che, non teme il criminale di paese, affronta suo padre come una bambina nata e cresciuta sul mare affronta le onde alte e, anche se viene bagnata rimane con i piedi infossati nella sabbia e si salva. Monica sa cosa vuole dalla sua vita, e ha deciso di prendere in mano il suo destino anche se questo non coincide con quello deciso da suo padre ma, quel che le importa è poter contare sull’amore di Mattia.

Il film di Francesca Schirru è emotivamente impegnativo, lo spettatore avverte il peso della paura con cui convive ogni personaggio grazie alle ottime interpretazioni del cast ma, allo stesso tempo avverte quella voglia di riscatto. Un passaggio necessario per non rimanere più nascosti nel buio e per non rischiare di affogare nell’inquietudine del mare, e questo riscatto avviene tramite il coraggio che dimostra Monica e che le concederà la libertà.

Francesca Schirru con Di notte sul mare ha dimostrato di saper scrivere un’ottima storia e di saper lavorare con minuzia sulle atmosfere non unicamente visive ma soprattutto emotive, riuscendo a mostrare allo spettatore l’anima dei suoi personaggi.

Classificazione: 4 su 5.

Di seguito il trailer di Di notte, sul mare di Francesca Schirru: da oggi disponibile su RaiPlay:

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.