cineAtelier

CineAtelier| Torna il cinema d’autore dal 12 al 15 novembre

Al Cinema Ambra di Poggio a Caiano (PO) il 12-14-15 Novembre 2025 avrà luogo la quinta edizione di CineAtelier, Festival di opere prime e seconde, che va a coinvolgere territori decentrati, con un programma di proiezioni, premiazioni, e scambi tra gli autori e gli studenti dedicati alla formazione di chi vuole fare cinema.

L’ideatrice dell’evento è l’attrice, autrice e regista Emanuela Mascherini, che ha trascorso la propria infanzia proprio a Poggio a Caiano, insieme a Stefano Amadio, direttore del giornale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info (www.cinemaitaliano.info), prematuramente scomparso ad Aprile di questo anno.
Il festival è organizzato dalle Associazioni Cinema Italiano e Film Atelier

La nuova edizione punterà anche quest’anno agli incontri con i ragazzi della Scuola Media “Filippo Mazzei”, dove Mascherini con l’Associazione Film Atelier ha tenuto un Laboratorio di cinema, durante l’anno scolastico 2024-25 grazie al Comune di Poggio a Caiano e alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Filippo Mazzei”.
Grazie al Laboratorio sono stati prodotti 7 cortometraggi con dei tutor professionisti, e altri 2 in maniera del tutto indipendente, ai quali hanno preso parte oltre gli allievi, i collaboratori scolastici, i Professori e Professoresse e alcuni genitori.  

La formula del Festival di quest’anno ancora vede i ragazzi più protagonisti con 3 mattinée dedicate alla proiezione dei loro cortometraggi in programmazione insieme alle Opere Prime e Seconde in proiezione con il coinvolgimento di tutte le classi della Scuola. È prevista inoltra la partecipazione del gruppo Cineforum per anziani che si svolge settimanalmente al Cinema Ambra al fine di promuovere e favorire l’incontro tra generazioni.  

La programmazione del Festival prevede proiezioni e incontri con gli autori, Mercoledì 12,  Venerdì 14 e Sabato 15, dalle 9 alle 13:30, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, per i primi due giorni presso il Cinema Ambra e in Sala della Giostra presso il Comune di Poggio a Caiano dalle 9 alle 11 il terzo giorno.

I film Opere prime e seconde sono stati scelti per lo sguardo autoriale e per il percorso di ricerca personale fatto dalle registe.

Ad ogni opera prima e seconda in selezione verrà conferito un riconoscimento da Cinemataliano.info, che sarà consegnato all’autrice e all’ospite dopo la proiezione del suo film. A una delle opere con regia femminile verrà inoltre assegnato il riconoscimento Cinema d’Autrice, conferito dall’ideatrice del Premio Elena Tenga. Ai cortometraggi delle Scuole sarà assegnato il Premio del Pubblico in sala e un riconoscimento in memoria di Stefano Amadio, assegnato al miglior cortometraggio realizzato dagli studenti dai familiari di Amadio.

Si rinnova inoltre anche la collaborazione con le scuole di cinema: la Scuola di Cinema Anna Magnani, presente sul  territorio della provincia di Prato,  avrà uno spazio per la presentazione nella mattina del 12 Novembre e la Scuola di Cinema DVAS, attiva nel territorio di Firenze, avrà uno spazio il 14 Novembre.

Rinnovata ancora la collaborazione con Toscana Film Commission con un incontro alle 12:30 del 14 Novembre con Stefania Ippoliti, Direttrice Area Cinema e Mediateca Fondazione Sistema Toscana, sulle attività formative di Manifatture Digitali Cinema destinate ai ragazzi.

CineAtelier| programma

La prima giornata di rassegna sarà mercoledì 12 Novembre a partire dalle ore 9,00 con la proiezione e discussione di La Vita da Grandi” di Greta Scarano insieme alla presenza dell’attore protagonista Yuri Tuci che ritirerà il premio attribuito da  cinemaitaliano.info.  

Il film è stato presentato in anteprima al Bari International Film & Tv festival dove ha ottenuto il premio Premio il Premio Siae Opera Prima 2025 a Greta Scarano. Successivamente ottiene ben due Nastri D’argento come Miglior Regista Esordiente e Miglior Attore di Commedia per il protagonista Yuri Tuci. A seguire alle 11:00 con incontro e premiazione con l’attore.

Seguono i cortometraggi della Scuola Media “Filippo Mazzei” e la discussione dei due cortometraggi indipendenti; per concludere la giornata  con l’incontro e la presentazione della Scuola di cinema Anna Magnani alla presenza dell’attrice e regista Elettra Abbiati Giusti. 

Per CNA Toscana Centro presenzieranno le premiazioni il Presidente dei Giovani Imprenditori Gianmarco Barluzzi e il Presidente dell’Area del Montalbano Gabriele Noci Giacomo Bonomini Coordinatore dell’Area del Montalbano Cna Toscana Centro.

La seconda giornata, Venerdì 14 Novembre, inizia alle 9 con la proiezione e discussione di “Il Grande Boccia” di Karen Di Porto, presentato nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma 2025, alla presenza della Regista che ritirerà il premio attribuito da  cinemaitaliano.info. 
Nel cast Ricky Memphis, Denise Tantucci, Liliana Fiorelli, Bianca Nappi, Emanuele Fresi, Alessandro Di Porto, Nino Frassica, Nico Di Renzo e Fadrizio Nardi ed Urbano Barberini. A seguire alle 10.30 ci sarà l’incontro con la Regista e la premiazione.

Alle 11:30 si assisterà alla proiezione e discussione dei cortometraggi della Scuola “Filippo Mazzei”. Alle 12.30 segue l’incontro con Stefania Ippoliti, Fondazione Sistema Toscana, su Manifatture Digitali Cinema.  Alle 13.00 avverrà la presentazione della Scuola di Cinema DVAS alla presenza dell’attrice e regista Fatima Foudil. 

Segue la premiazione dei Cortometraggi della Scuola “Filippo Mazzei” e assegnazione della borsa di studio “Stefano Amadio” istituita con la collaborazione del Comune di Poggio a Caiano e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. 

Per CNA Toscana Centro presenzieranno le premiazioni il Presidente dell’Area del Montalbano Gabriele Noci Giada Lenzi Coordinatrice Cna Cinema e Audiovisivo.

Si conclude quindi la programmazione con la giornata di Sabato 15 Novembre. Alle 11:00 si terrà la Cerimonia di Proclamazione dei Vincitori dei Corti della Scuola “Filippo Mazzei” e assegnatari della Borsa di Studio “Stefano Amadio” con conferenza stampa presso la sala della Giostra Comune di Poggio a Caiano, con proiezione dei cortometraggi premiati. Modera la giornalista Elisabetta Vagaggini. Presenti anche Maddalena e Silvia Amadio, che premieranno i ragazzi.

Il festival ha scelto di proporre un doppio momento di premiazione: una prima più informale che permetterà a ragazzi di confrontarsi con il pubblico e gli altri ragazzi che intraprenderanno lo stesso percorso in futuro e cerimonia istituzionale in Comune, che darà ufficialità ai premi assegnati. CineAtelier è realizzato con grazie al contributo e patrocinio del Comune di Poggio a Caiano e di CNA Toscana Centro. 

Hanno inoltre reso possibile la realizzazione gli sponsor Hotel Hermitage, il ristorante Il Falcone, Rete Festival GIOVANI SI e con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Istituto Comprensivo “Filippo Mazzei”, Cinema Teatro Ambra, Scuola di cinema Anna Magnani, Scuola di cinema DVAS, Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Media Partnership con Cinemaitaliano.info.


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Universal Movies Logo Ufficiale