Cine Sony celebra il centenario della nascita di Nelson Mandela

A cent’anni esatti dalla nascita di Nelson Mandela, domani mercoledì 18 luglio alle 21 Cine Sony commemora il protagonista del movimento anti-apartheid sudafricano con la prima visione assoluta per l’Italia del film Mandela: la lunga strada verso la libertà.

Tratto dal popolare bestseller autobiografico “Lungo cammino verso la libertà” (Long Walk to Freedom), il film ripercorre la vita di Nelson Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013) dalle sue umili radici in un villaggio rurale alla sua elezione come primo Presidente del Sudafrica votato democraticamente.

La trama traccia e delinea il personaggio a tutto tondo: dall’infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nelle file dell’ANC attraverso 27 anni di prigionia, al premio Nobel per la pace, sino alla presidenza del suo paese.

A Johannesburg, in seguito all’intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e all’inasprimento delle misure dell’apartheid, Mandela diventa la figura centrale nella ribellione alla discriminazione imperante. In quanto leader dell’African National Congress, e a causa di alcuni attentati della sua organizzazione, viene condotto nella prigione di Robben Island e condannato all’ergastolo.

La mobilitazione mondiale per la sua liberazione spinge le autorità sudafricane a cercare un’intesa con Mandela, che viene liberato nel 1990. Osannato dalla sua gente, rifiuta ogni vendetta, premendo per la nascita di un Paese in cui tutti possano coesistere senza più conflitti. Sconfitto l’apartheid, Mandela riesce a far accettare delle elezioni democratiche, che lo portano nel 1994 alla presidenza del Sudafrica.

Nel film Mandela è impersonato da Idris Elba, che, grazie alla sua magnifica interpretazione, ha ottenuto una nomination come miglior attore protagonista in un film drammatico ai Golden Globe 2014. Accanto ad Elba anche Naomie Harris (The First Grader, Skyfall) nei panni di Winnie Madikizela Mandela, la seconda moglie di Mandela. Justin Chadwick (The First Grader, L’altra donna del Re) firma la regia, mentre la sceneggiatura è ad opera di William Nicholson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.