A Ciambra di Jonas Carpignano rappresenterà l'Italia agli Oscar 2018
Festival Drammatici Film Italiani Oscar

A Ciambra di Jonas Carpignano rappresenterà l’Italia agli Oscar 2018

Sarà l’intenso A Ciambra di Jonas Carpignano a rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar, i 90° Academy Awards.

Il film è stato selezionato dall’ANICA – l’associazione che riunisce personalità del mondo del cinema composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo – come candidato italiano per concorrere nella categoria Miglior Film Straniero.

Sinossi: Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

A Ciambra, prodotto da Martin Scorsese, è stato presentato con successo all’ultimo festival di Cannes dove ha ricevuto il consenso unanime della critica. Un film forte e coraggioso, inusuale nel panorama cinematografico italiano, che ci auguriamo colpisca nel cuore i membri dell’Academy.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.