In queste ore è stato scelto l’attore che quest’anno ritirerà il premio alla carriera durante la cerimonia di premiazione degli ambiti César Awards 2017, l’Académie des arts et techniques du cinéma premierà infatti George Clooney.

Reduce dalla perdita del suo presidente di giuria, Roman Polanski (leggete qui), i più importanti premi cinematografici francesi hanno individuato in George Clooney l’attore meritevole del premio alla carriera, l’annuncio è arrivato questa mattina con questa motivazione:

“L’attore più carismatico della sua generazione: George Clooney racchiude in sé tutto il glamour che una star del cinema possa avere». «Il suo fascino, il suo senso dell’umorismo, la sua personalità e il suo coinvolgimento sono al centro della nostra perpetua ed eterna ammirazione.”

Il premio a Clooney arriva un anno dopo quello dato a Michael Douglas, per lui un altro grande traguardo dopo i 2 Oscar ed i 5 Golden Globes vinti in carriera.

Tra gli italiani che hanno raccolto questo premio ricordiamo nel 2008 Roberto Benigni, Marcello Mastroianni nel 1993 e Sophia Loren nel 1991.

La cerimonia di premiazione dei César Awards è attesa per il 24 febbraio 2017, leggete qui le nominations.