fortunata film
Festival Festival di Cannes Film Italiani

[Cannes 70] Il giorno di Fortunata, di The Meyerowitz Stories e l’omaggio a Godard

In contemporanea con la sua uscita nelle sale nostrane, a Cannes è arrivato oggi il cast di Fortunata, il nuovo film di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca e Stefano Accorsi. Il film – unico italiano presente in concorso – è stato presentato all’interno della sezione Un Certain Regard.

Fortunata racconta la storia di una giovane madre, forte e coraggiosa, con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Ma oggi è stato anche il giorno di The Meyerowitz Stories, il film di Noah Baumbach prodotto e distribuito da Netflix che, insieme a Okja, è stato al centro delle polemiche che hanno anticipato il festival. Il film, che ha convinto la critica presente a Cannes, comprende Adam Sandler, Elizabeth Olsen, Dustin Hoffman e Emma Thompson che con la sua energia ha entusiasmato il red carpet.

Il regista Michel Hazanavicius, premio Oscar per The Artist, ha invece presentato Le Redoutable in cui Louis Garrell si cala nei panni non semplici di un giovane Jean-Luc Godard sul finire degli anni ’60. Il film è un ritratto ironico, ma anche un appassionato omaggio, del grande regista francese ed è riuscito a ottenere larghi consensi.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.