L’8 settembre 1966 fu trasmesso negli Stati Uniti, dai canali della NBC, “The Man Trap”, il primo episodio della serie classica di Star Trek, ad oggi una delle saghe più longeve a carattere fantascientifico creata da Gene Roddenberry.

La serie classica – nota anche come The Original Series (TOS) – fu interrotta perché considerata non troppo popolare già alla terza stagione, ma fu grazie alle numerose repliche apparse in tv che, contro ogni previsione, Star Trek raggiunse una altissima popolarità, tanto da dar vita a diverse serie spin off, e ad un gran numero di pellicole cinematografiche. Negli anni l’universo Star Trek ha influenzato notevolmente la cultura pop, tanto da ricevere omaggi e citazioni, non solo a carattere fantascientifico.

Prima di concentrarci sull’argomento che caratterizza questo nostro nuovo aggiornamento vogliamo ricordare alcuni dei più celebri cammei cinematografici (e non solo). Per esempio, fa storia quello ammirato nel film comico/demenziale americano intitolato L’Aereo più pazzo del mondo… Sempre più pazzo. In quell’occasione William Shatner interpreta Il comandante Buck Murdock, a capo della base lunare Alpha Beta, il quale, mentre perlustra l’orizzonte lunare, scorge dal suo periscopio l’iconica USS Enterprise NCC 1701. Di recente ricordiamo gli omaggi di The Orville, la serie Fox voluta da Seth MacFarlane, ma anche quello relativo al primo episodio della quarta stagione della serie Black Mirror intitolato USS Callister.

Tornando al focus di questo articolo, e grazie agli amici di Extra Trek – Star Trek Discovery Channel, abbiamo la possibilità di vedere racchiusi in un video, realizzato da Claudio Finazzi, molti dei riferimenti a Star Trek, e addirittura una piccola parodia, nell’affascinante saga Stargate.


                          Il Video


Fonte: EXTRA TREK



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.