[Box Office Usa] LEGO Batman batte sonoramente Cinquanta Sfumature di Nero

Dopo aver visto i dati sulle previsioni delle anteprime del giovedì in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria di LEGO Batman – Il Film nel Box Office Usa, ed invece Batman ed i suoi amici/nemici DC Comics hanno battuto sonoramente l’atteso Cinquanta Sfumature di Nero nella tre giorni appena passata.

Dati alla mano, nei suoi primi tre giorni di programmazione nordamericana LEGO Batman – Il Film ha incassato ben 55,65 milioni di dollari, con una media per sala importante che ha quasi sfiorato i 14 mila dollari, incassi in calo rispetto a quelli fatti registrare da LEGO – Il Film (69,05 milioni), ma utile a tenere dietro lo spauracchio del flop, oramai un dato di fatto ultimamente per sequel e spin-off. Il film d’animazione è costato circa 80 milioni di dollari, una cifra già recuperata contando gli incassi nel Box Office Worldwide di questo primo weekend (92,63 milioni).

La delusione maggiore dalla tre giorni di cinema nordamericana arriva da Cinquanta Sfumature di Nero, il secondo capitolo della saga tratta dai romanzi erotici di E.L. James ha infatti incassato solo 46,79 milioni, quasi la metà di quanto fatto registrare dal primo capitolo solo due anni (85,17 milioni). Ovviamente non si tratta di flop visti i costi di produzione relativamente bassi (55 milioni), ma di certo in casa Universal Pictures si sperava in un nuovo colpo gobbo in vista del terzo capitolo in uscita il prossimo anno.

Chi va alla grande, e doppia ampiamente gli incassi all’esordio del suo primo capitolo (14,41 milioni), è stato John Wick: Chapter 2, l’action movie con Keanu Reeves infatti al terzo posto con un incasso di 30,01 milioni, l’obiettivo ora per la Lionsgate è dare subito il via alla produzione di un terzo capitolo.

La top five prosegue con il quarto posto di Split, il suo incasso nel weekend è stato di 9,32 milioni per un totale ora salito a quota 112,29 milioni, il thriller ora sale a pochissimi milioni dall’incasso complessivo di The Village nella speciale classifica relativa agli incassi complessivi dei film diretti da M. Night Shyamalan nel mercato nordamericano.

Al quinto posto si piazza Il Diritto di Contare con un incasso di 8 milioni netti per un totale ottimo di 131,45 milioni.

Lascia un Commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: