Non c'è storia. L'horror IT è un successo commerciale straordinario, uno di quelli destinati a rimanere per sempre nella storia del Box Office Usa. Per il terzo weekend, nei quattro di programmazione, l'horror tratto dal romanzo di Stephen King batte tutti e si posiziona in testa al botteghino americano.

L'incasso raccolto da IT nel weekend che ha fatto da raccordo tra settembre e ottobre è stato di 17,3 milioni di dollari, con un calo rispetto alla scorsa settimana del 41,8%. In quattro settimane di programmazione il film ha incassato la spaventosa cifra di 291,18 milioni di dollari, divenendo già da qualche giorno l'horror col più alto incasso nella storia del Box Office Usa, ovviamente inflazione esclusa. La Warner Bros ha speso circa 35 milioni per il budget, ed al momento ne ha raccolti nel mondo 553 milioni. Straordinario.

Esordisce al secondo posto Tom Cruise con il suo Barry Seal - Una Storia Americana. L'incasso solo discreto di 17,01 milioni conferma, una volta in più, che il buon Cruise riesce a raccogliere più consensi lontano da casa, dove al momento siamo ben oltre i 64 milioni. Il terzo posto del podio è andato, invece, a Kingsman: Il Cerchio d'oro con 17 milioni netti, per un totale di 66,7 milioni, che diventano 192 milioni nel Box Office Worldwide.

Al quarto posto si è posizionato LEGO Ninjago - Il Film con 12 milioni, continua la delusione per Warner Bros Pictures ed il suo franchise legato al mondo dei mattoncini LEGO; in due weekend l'incasso complessivo è salito solo a quota 35,55 milioni, lontano dai successi commerciali degli altri capitoli. La top five è, infine, completata dalla delusione tremenda rappresentata da Flatliners - Linea Mortale, l'esordio del sequel del cult sci-fi anni novanta incassa solo 6,7 milioni.

[Update 3 ottobre 2017]

Dopo i riconteggi del post-weekend è Kingsman: Il Cerchio d'oro il film vincitore del Box Office Usa, l'horror IT scivola al secondo posto, mentre Barry Seal - Una Storia Americana è addirittura terzo. Ecco la top three aggiornata.

  1. Kingsman: Il Cerchio d'oro - 16,93 milioni.
  2. IT - 16,9 milioni
  3. Barry Seal: Una Storia Americana - 16,77 milioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.