Captain America Brave New World esordio Box office USA

Box Office USA | Captain America 4 sfiora i 90 milioni nel weekend

Il film Captain America: Brave New World ha vinto facilmente il Box Office USA nel suo weekend d’esordio.

Secondo i dati offerti dal solito BoxOfficePro, infatti, la quarta pellicola Marvel dedicata a Captain America ha esordito con un incasso di 88,5 milioni di dollari, con una stima nei quattro giorni (domani negli USA si festeggia il President’s Day) da 100 milioni circa. Sebbene l’incasso possa essere considerato al di sopra delle aspettative pre-release, per lo studios potrebbe trattarsi di un ennesimo passo falso.

Come la celebre fonte fa notare, 20 dei 35 film dell’MCU hanno esordito con cifre sopra i 100 milioni nei tre giorni, mentre gli 88,5 milioni di Brave New World sono addirittura inferiori ai risultati del recente flop Ant-Man and The Wasp: Quantumania (106,1 milioni), ma anche di The Winter Soldier (95 milioni) e Civil War (179,1 milioni).

Ma a preoccupare i Marvel Studios dovrebbero essere, più che un risultato non eccelso al Box Office USA, le risposte di pubblico e critica. Su Rotten Tomatoes, a tal proposito, la critica ha dato al film uno dei punteggi più bassi nella storia dell’MCU (51%), con solo Eternals (47%) e Ant-Man and The Wasp: Quantumania (46%) più bassi. Anche il pubblico sul CinemaScore ci è andato giù pesante con una “B-“, ossia il punteggio più basso in assoluto per l’MCU.

Come noto, Brave New World ha sofferto in fase di post-produzione, tra riscritture della sceneggiatura, nuove sessioni di riprese, re-casting vari e tagli importanti in cabina di montaggio, tutti fattori che potevano ripagare, e che hanno sicuramente pesato sulla qualità del prodotto. Inoltre, la narrazione di questo film è molto legata a quella di Eternals e L’incredibile Hulk, due tra i film dell’MCU meno amati dal pubblico.

Captain America: Brave New World | Recensione

All’estero il film ha incassato 92,4 milioni di dollari, per un totale mondiale di 192,4 milioni in quattro giorni di programmazione. I primi 3 mercati sono stati Cina (10,5 milioni di dollari), Regno Unito (8,5 milioni di dollari) e Messico (6,6 milioni di dollari).

Captain America a parte, il Box Office USA ha vissuto anche l’esordio di Paddington in Perù, il terzo capitolo della fortunata saga per famiglie, il cui incasso è stato 13 milioni di dollari, al di sotto delle stime pre-release, e solo poco migliore rispetto al deludente Paddington 2 del 2017 (11 milioni). In terza posizione si è classificato l’horror Heart Eyes ha raccolto altri 10 milioni di dollari, per un totale di 21,53 milioni.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Wicked film vincitore ADG Awards 2025

ADG Awards 2025 | Wicked e Nosferatu tra i vincitori

Coclanve film vincitore BAFTA 2025

BAFTA 2025 | A Conclave il Miglior Film, ecco i vincitori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.