Non poteva essere altrimenti. Animali Fantastici e Dove Trovarli ha stravinto il Box Office Italia nel weekend del suo esordio, il magico mondo di Harry Potter torna prepotentemente in auge, questa volta però con un nuovo protagonista, Newt Scamander.

Così come successo nel resto del mondo, dove sono stati raccolti ben 218 milioni di dollari, Animali Fantastici e Dove Trovarli ha dominato il nostro botteghino, i 5,93 milioni di euro infatti hanno rappresentato una cifra straordinaria per quello che sarà il primo capitolo di una nuova saga, appartenente all’universo Harry Potter, ma di certo una nuova saga.

Dai dati relativi ai singoli giorni s’intuisce infine che la differenza sostanziale tra i capitoli della saga Harry Potter e questo primo capitolo della saga spin-off/prequel sta tutta nelle presenze in sala, ovvero relativamente basse per quest’ultimo nei primi giorni, altissime successivamente, i fan storici del maghetto di Hogwarts pare si siano fatti convincere a correre in sala in ritardo vista l’assenza del loro beniamino. Non resta da capire come il film si comporterà nei prossimi giorni.

Nel resto del podio si registrano dati molto più popolari con Animali Notturni al secondo posto con 721 mila euro e La Ragazza del Treno che incassa altri 676 mila per un totale più che positivo di 4,3 milioni di euro. Esordio inoltre al quarto posto per la commedia italiana di Quel Bravo Ragazzo con 659 mila euro.