Nonostante le ottime critiche da parte della stampa, nessuno poteva mai immaginare che Aquaman potesse un giorno essere ricordato come grande mattatore del Box Office, ma ora tutti i dubbi sono stati sciolti. La DC Films ha fatto nuovamente centro.

Con gli incassi internazionali maturati nel weekend appena passato, Aquaman è entrato di diritto nello speciale club dei film da 1 miliardo di dollari. Statistiche alla mano, Aquaman ad oggi ha raccolto 1,02 miliardi di dollari, divisi tra 287,86 milioni nel Box Office Usa, e 732,4 milioni in quello internazionale.

Stati Uniti d'America a parte, gli incassi maggiori sono arrivati dalla Cina, qui infatti sono stati agguantati ben 284,9 milioni di dollari. Ma anche Brasile e Corea del Sud (paesi amanti dei cinecomics) hanno dato un discreto contributo, lanciando sul piatto rispettivamente 29,82 milioni e 36,5 milioni. L'Italia sta dando anche lei un buon contribuito, di ieri, infatti, la conferma del superamento della quota degli 8 milioni complessivi.

Non c'è dubbio che l'ottimo lavoro di James Wan abbia contribuito, e pertanto spinto pubblico e critica a dare vita ad un passaparola straordinario, capace di convincere anche i più pessimisti a dare una nuova occasione al DC Extended Universe, finora tenuto a galla solo dall'ottimo Wonder Woman.

Come già accennato, in un nostro precedente approfondimento (lo potete leggere qui), con il successo di Aquaman, il Worlds of DC (ex DC Extended Universe) potrebbe finalmente ridare fiducia ai tantissimi fan DC, delusi dalle prime uscite di questo franchise, troppo impegnato a farsi la "guerra" con i rivali della Marvel, invece di pensare a migliorarsi, e creare film realmente capaci di mettere tutti d'accordo.

A prescindere dal fatto che Aquaman avrà ancora tempo per incrementare il bottino finora raccolto, tutti gli occhi ora saranno puntati su Shazam! e Wonder Woman 1984, i due film che avranno l'obbligo "morale" di confermare i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni dal franchise.

Questa rappresenta davvero la rinascita del Worlds of DC?


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.