.Basta un paio di baffi è un film tv del 2019, prodotto e distribuito dalla Rai, e andato in onda il 2 gennaio 2019 su Rai1, per il ciclo “Purchè finisca bene

Diretto da Fabrizio Costa, la pellicola ha come protagonista Antonia Liskova, affiancata da Sergio Assisi, con loro anche Marco Bonini, Euridice Axen, Teresa Saponangelo, Michele De Virgilio, Jun Ichikawa, Claudia Lerro, Francesco Zecca.

Sara (Antonia Liskova), creativa e talentuosa con un solo sogno nella vita, diventare una chef. Dopo l’ennesima disfatta, arriva l’occasione di una vita: al suo ristorante preferito cercano un cuoco. Ma nonostante Sara sia perfetta per il lavoro, il proprietario Luca (Sergio Assisi) non ne vuole sapere: lui assumerà solo un uomo. Con l’aiuto del suo miglior amico Sergio (Marco Bonini), Sara proverà l’impensabile: travestirsi da uomo. Sotto le sembianze magroline di Andrea, Sara riesce ad ottenere il lavoro. Ma cosa succede quando tra Andrea e Luca sboccia il sentimento?

Il Commento

Il film, nonostante sia un prodotto pensato per la televisione, si presenta come una pellicola che nulla avrebbe da invidiare alle commedie italiane che approdano in sala. La sceneggiatura è improntata sul far divertire lo telespettatore, senza imporsi come film dalle tematiche forti e riflessive.

La fotografia è quasi impeccabile, bellissime – a tal proposito – le panoramiche su Bari che mostrano tutta la bellezza della città marina. Anche la location è stata ben studiata, in particolar modo, la ricostruzione ad hoc effettuata per Il circolo della vela, che presta le proprie mura per il ristorante in cui è svolto il lungometraggio.

Una Liskova più che convincente in un ruolo molto interessante. L’attrice si è spogliata di tutta la sua femminilità per mettere in atto il ruolo di un finto uomo, ricordando in alcuni tratti una nostrana Julie Andrews in Victor Victoria. Convincente anche la performance di Sergio Assisi, calato perfettamente nei panni del suo personaggio. Un po’ meno convincente, ma per nulla fuori posto, Marco Bonini, il suo personaggio risulta troppo forzato e molto caratterista.

Basta un paio di baffi è un film per tutta la famiglia, piacevole, per passare una serata in perfetta tranquillità.


Basta un Paio di Baffi
Overall
3.5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.