L’edizione 2016 dell’On the Road Film Festival è oramai alle porte, la manifestazione romana dedicata al cinema indipendente che proviene da ogni parte del pianeta si appresta ad aprire i battenti, proprio per questo oggi diamo uno sguardo ad ospiti e giuria.

On the Road Film Festival aprirà i battenti dal 23 al 29 ottobre 2016 presso il Cinema Detour di Roma.

Ecco il comunicato stampa relativo ad ospiti, premi e giurie….


ON THE ROAD FILM FESTIVAL

FESTIVAL DI CINEMA INDIPENDENTE, ERRANTE E DI FRONTIERA

-IV EDIZIONE-

ROMA, CINEMA DETOUR – 23/29 OTTOBRE 2016

OSPITI, PREMI E GIURIE

E’ ai nastri partenza la quarta edizione dell’On The Road Film Festival, che si terrà anche quest’anno negli spazi dello storico Cinema Detour di Via Urbana 107 a Roma. Appuntamento dal 23 al 29 ottobre prossimi, con una settimana dedicata alle sezioni in Concorso, vera e propria vetrina per il cinema indipendente proveniente da ogni parte del pianeta.

Tema di questa edizione: tracce, memorie, incontri, ovvero la necessità del viaggio come esperienza di contatto, di superamento, di interrelazione con l’altro e con il paesaggio. Due le sezioni competitive: The Road, che accoglie lunghi e mediometraggi di ogni genere e formato (film a soggetto, documentario, animazione, reportage, episodi di serie tv e web serie, sperimentale e film d’arte), e Short>Cuts dedicato al cortometraggio narrativo e sperimentale.

Tanti gli ospiti: Chantal Ughi e Simone Manetti (protagonista e regista di Ciao Amore vado a combattere), Manuela Morgaine (regista di Another World), Tommaso Cotronei (regista di Covered with the Blood of Jesus) e Alessandro Negrini (regista di Maree), solo per citarne alcuni.

Al termine della settimana di proiezioni verranno consegnati ai vincitori il Premio della Giuria al Miglior Film On the Road, il Premio del Pubblico al Miglior Film On the Road, il Premio della Giuria al Miglior Cortometraggio On the Road, il Premio Accademia di Cinema Griffith al Miglior Corto Narrativo (assegnato dall’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma), Menzione Speciale della Giuria e il Premio del Pubblico al Miglior Cortometraggio. Le premiazioni avranno luogo sabato 29 ottobre.

Quanto alle Giurie, due le donne Presidenti e una squadra composta da una rappresentanza della critica cinematografica, della distribuzione indipendente e del mediattivismo innovativo. Presiede la Giuria di The Road, Mariuccia Ciotta, giornalista, critica cinematografica e scrittrice. Con lei, Donatello Fumarola, critico, autore televisivo e distributore cinematografico, e Cristina Torelli, autrice televisiva e operatrice culturale. Presidente della Giuria della sezione Short>Cuts sarà invece la scrittrice e pittrice Chiara Rapaccini, che giudicherà i cortometraggi in competizione assieme al giornalista e regista Francesco Conte e alla critica dell’arte e operatrice culturale  Ornella Vaiani.

Sito Web: http://www.cinedetour.it/ Facebook: cinedetour


Vi ricordiamo che Universal Movies fa parte dei Media Partner dell’On the Road Film Festival e sarà presente in loco per aggiornarvi sugli eventi più importanti, quindi vi consigliamo di rimanere connessi sulle nostre pagine nei prossimi giorni….