Un grave lutto ha colpito nel pomeriggio la Hollywood d’oro degli anni sessanta e settanta, è infatti morto per cause naturali a 101 anni Leslie H. Martinson, lo storico regista della prima di Batman sul grande schermo, dopo anni di serie tv.

batman the movieL’immagine odierna del vigilante Batman è cupa, triste e talvolta dura, ma come sappiamo nella sua storia cinematografica non è sempre stato raffigurato in tale modo, al regista Leslie H. Martinson infatti il merito di aver portato il personaggio prima in tv, e successivamente al cinema (Batman: The Movie, 1966), con un occhio alla comicità, mettendo l’intrattenimento per famiglie davanti a tutto, un esperimento il suo che è divenuto culto per il cinema dell’epoca.

Martinson ovviamente non è solo noto per aver diretto il film e le serie tv dedicate a Batman, nella sua carriera tanta televisione, mettendo mano a serie tv come Wonder Woman, Il Calabrone Verde, Mission: Impossible, L’Uomo da Sei Milioni di Dollari e tante altre.

Muore oggi un protagonista assoluto dello star system anni sessanta e settanta che è riuscito, prima di tanti altri, a coniugare cinema e fumetti, regalando alla storia i cosìddetti primi segni sperimentali riguardanti il genere cinecomics!!!

Addio grande pioniere!