while at war recensione
Festival Recensioni

37TFF – Recensione While at War, il film di Alejandro Amenabar


Il Torino Film Festival ha ancora molti assi da calare, e ieri è stato il turno di While at war, diretto da Alejandro Amenabar. Questa è la nostra recensione.

Lo scrittore Miguel de Unamuno vive a Salamanca e, nel 1936, è testimone del colpo di stato che porterà Francisco Franco a diventare il Generalissimo. Sebbene il suo pensiero politico sia di destra, lo scrittore si troverà a dover difendere i valori della democrazia contro il regime dittatoriale che avanza.

COMMENTO

Alejandro Amenabar è uno dei registi più sottovalutati da Hollywood negli ultimi anni: dopo il folgorante esordio di Apri gli occhi, ha firmato due film di grande successo come The Others, con Nicole Kidman e Mare dentro. Ha poi girato una manciata di altre pellicole passate in sordina. A tal proposito, ricordiamo che il suo prossimo lavoro sarà un thriller il cui titolo è El tesoro del Cisne Negro.

In quest’opera Amenabar imbastisce un progetto dal taglio prettamente classico, che ripercorre la storia in maniera abbastanza didascalica. I personaggi sono buoni e cattivi, ben distinti e il sapore del film è tutto sommato televisivo.

While at War, peraltro, ha moltissimi punti in comune con l’irritante L’ora più buia di Joe Wright: tra i tanti citiamo la necessità di raccontare la storia attraverso il filtro di un uomo solo, in questo caso offerta dallo spagnolo Karra Elejalde. A tal proposito, il “discorsone” finale segna il senso del film.

Rispetto al film citato in precedenza, comunque, l’opera di Amenabar risulta gradevole, e questo perchè il regista, nè tanto meno l’attore principale tendono a strafare. Detto ciò, While at War, a nostro avviso, è un film tutto sommato modesto, dal taglio storicamente accurato ma senza elementi di originalità. Aspettiamo Amenabar con un nuovo progetto che possa regalarle il prestigio che merita.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.