In questa fantastica edizione del Torino Film Festival abbiamo visto il nuovo film di Hoon Jang, il cui titolo internazionale è A Taxi Driver, interpretato da Kang-ho Song e Thomas Kretschmann.
l film sarà il titolo da portare agli Oscar per la Corea del Sud, nella sezione dei film in lingua originale. Vincitore di numerosi premi, il film è campione di incassi in Corea del Sud.
Nel maggio del 1980, nella cittadina di Gwangju, gli studenti universitari e i residenti manifestarono contro il governo di Chun Doo-hwan: fu un massacro. In forma di buddy movie, attraverso la storia dell’amicizia impossibile fra un tassista locale (Song Kang-ho) e un giornalista tedesco (Thomas Kretschmann).
Il film coreano è un capolavoro incredibile, bellissima storia, ottimi attori e una ricostruzione storica eccezionale. Nel ruolo del tassista, Kang-ho Song è superbo, inizia il film cantando sul suo bel taxi verde e si trasforma da elemento leggero e che fa sorridere, a testimone e protagonista di orrori incredibili e, purtroppo, veramente accaduti.
La storia è meravigliosa, un colpo al cuore di due ore e venti che ti rapisce da subito e non molla la presa mai, inizia con spensieratezza e finisce con lacrime e grande commozione. Nello stile, a tratti, ricorda il nostro La vita è bella, con Roberto Benigni, nell’unire la Storia con la storia del protagonista, piccolo ma eroe. Una presa di coscienza che viene descritta in maniera eccellente e attraverso i problemi insormontabili ma anche grazie ai piccoli gesti, le piccole cose.
Montaggio furioso e fotografia superba, non si vede un errore neanche in controluce. Mirabilante la regia del coreano Hoon Jang che riesce a essere maestoso e raccolto, come un professionista navigato, vedi la magistrale scena dei taxi in corsa che cercano di aiutare il protagonista.
A taxi driver è perfetto sotto ogni punto di vista, non lascia mai la presa sullo spettatore e offre la possibilità di conoscere la storia di un piccolo eroe catapultato nella Storia. Il film più bello visto finora al Torino Film Festival di quest’anno. Imperdibile e armatevi di fazzoletti!
Il Trailer.